Noi e l’Allevamento

Allevatore Segugio Italiano

Marco Rossi

Salve a tutti, sono Marco Rossi.

Già da molto tempo, circa venti anni fa, ho affiancato alla mia precedente professione, di tappeziere e antiquario, la mia passione per tutta la cinofilia, nella fattispecie per il segugismo, la caccia alla seguita su lepre e per il segugio italiano a pelo raso.

Questa mia passione, nata nell’adolescenza e coltivata negli anni è cresciuta, arrivando ad imporsi nella mia vita un po’ per amore, un po’ per necessità.

Ad un certo punto del mio percorso, decisi che questa sarebbe dovuta diventare la mia vita a tutti gli effetti, facendone così una professione, con tutti gli svantaggi e i vantaggi che avrebbe potuto portarmi. Così intrapresi questa strada cominciando anche ad addestrare segugi di qualsiasi razza, per cacciatori, amatori e allevatori privati arrivando ad oggi a un totale di 376 cani addestrati in dieci anni di attività, esclusi tutti i miei soggetti provenienti dal mio personale allevamento.

Questi dieci anni di attività di dressaggio ed educazione cinofila sono stati estremamente significativi per la comprensione e l’approfondimento di aspetti essenziali per l’allevamento canino e la selezione, come: lo studio del comportamentalismo , la psicologia canina, lo studio della morfologia in base al lavoro del cane, la zoognostica e la genetica.

Civitella in Valdichiana

In questi ultimi anni anche mio figlio Gianmarco si è avvicinato alla mia attività, coordinando le pubbliche relazioni, senza mai trascurare la parte più pratica dell’allevamento. Contemporaneamente a tutto questo mio figlio sta conseguendo un Diploma accademico di primo livello in chitarra classica presso il Conservatorio statale di musica “Bruna Maderna” di Cesena.

Per quanto riguarda i nostri segugi, noi abbiamo iniziato il nostro percorso di selezione molti anni fa, da soggetti provenienti dalla linea di sangue dell’allevamento “ di Sorbo” del compianto Avv. Ermenegildo Fioravanti. Da anni ormai selezioniamo questa razza per la caccia alla lepre e per le poche verifiche zootecniche E.N.C.I. alle quali partecipiamo durante l’anno. Ci teniamo a specificare che essendo un piccolo allevamento, noi ci dedichiamo con serietà e professionalità ad una selezione mirata e precisa, cercando di creare soggetti ottimi lavoratori ma sempre tenendo in forte considerazione le caratteristiche TIPICHE della razza, sia morfofunzionali, sia psichiche e con stile di razza nel lavoro, arrivando così a “italianizzare” quanto più possibile il vecchio ceppo di cani da cui partimmo.

Oggi alleviamo cani leggeri, asciutti, di taglia medio-piccola, esenti da peso superfluo, con espressioni e soma tipici della razza, voci italianissime , sincere, di giusta emissione e timbro; movimento e stile tipicamente italiani; nella caccia come in prova molto maneggevoli, equilibrati e con giusta iniziativa.

Sono anche Presidente Provinciale della S.I.P.S. (Società Italiana Pro Segugio) che con i suoi attuali 18000 soci è il club di razza più numeroso al mondo.

Infine, citando un adagio anglosassone “the last but not the least”,(per ultimo ma non l’ultimo),  mia moglie Laura che accanto al duro lavoro di casalinga in casa con due uomini, (per l’appunto cacciatori), ha da sempre accudito e svezzato le molte cucciolate del nostro allevamento con amore e passione direi “materna”, contribuendo in maniera fondamentale alla crescita e alla socializzazione dei nostri cani, essenziale per una sana e corretta formazione psichica.